FONT BIANCOENERO®
Biancoenero® è la prima font italiana ad Alta Leggibilità, messa a disposizione gratuitamente per chi ne faccia un uso non commerciale.
LE CARATTERISTICHE DELLA FONT
È stata disegnata dal graphic designer Umberto Mischi, con la consulenza di Alessandra Finzi (psicologa cognitiva), Daniele Zanoni (esperto di metodi di studio in disturbi dell’apprendimento) e Luciano Perondi (designer e docente di tipografia all’ISIA di Urbino).
Si è lavorato sul disegno della singola lettera in modo che non si confonda con le altre, soprattutto nel caso delle lettere speculari come b–d, p–q, a–e. Si sono differenziate le lettere che nelle comuni font presentano similarità eccessive, come capita a l con I o m con n.
Per una maggiore chiarezza anche in corpi piccoli (sotto gli 8 pt), l’altezza delle maiuscole è pari all’altezza delle ascendenti.
Inoltre si è enfatizzata la differenza tra ascendenti e discendenti rispetto all’occhio medio del carattere. Su alcune lettere come M, W, P e R si è deciso di operare in modo più particolare: il disegno di M e W è stato differenziato aumentando il bianco all’interno di W. In P è stata divisa la congiunzione tra la parte curva e l’asta verticale.
La larghezza media delle lettere è maggiore rispetto alle comuni font di testo. È stato aumentato in proporzione anche il kerning e lo spazio tra parola e parola.
Il punto debole dei progetti dedicati alla dislessia (e in generale alle cosiddette disabilità) sta proprio nell’eccessiva specializzazione, che porta a risolvere un problema concentrandosi solo su di esso, senza considerare la lettura nel suo insieme. L’interesse del progetto del carattere in questione sta invece proprio nel fatto che introduce delle caratteristiche e delle variazioni formali funzionali ai lettori dislessici, senza penalizzare l’efficienza e la qualità tipografica complessiva. – Luciano Perondi
CHI HA SCELTO LA NOSTRA FONT
Dal 2011, quando è stata disegnata, la font biancoenero@ è stata scelta e adottata da tantissime realtà in moltissimi contesti diversi, a dimostrazione dell’interesse che negli anni hanno assunto temi come l’inclusione e l’accessibilità.
Siamo particolarmente felici che la font sia stata scelta da molti editori di scolastica, che l’hanno utilizzata nei loro testi (in alcuni casi chiedendo anche una nostra collaborazione alla redazione), permettendo così alla font di arrivare nelle classi e diventare un aiuto e un supporto concreto allo studio e all’apprendimento.
La SPA – Società Prodotti Antibiotici è la prima azienda farmaceutica in Europa ad aver scelto una font ad Alta Leggibilità, la font biancoenero®, per i suoi prodotti.
La Provincia del Verbano-Cusio-Ossola è la prima in Italia nella quale tutte le scuole utilizzano la font biancoenero®.
Stampa Italiana è la prima testata giornalistica online a pubblicare ad Alta Leggibilità con la font biancoenero®.
Inoltre, sono circa 3000 le scuole, gli insegnanti, gli studenti e i terapisti che hanno richiesto e utilizzano gratuitamente la nostra font, oltre a molte realtà e istituzioni come
- Fondazione Olivetti
- Parco Archeologico del Colosseo – MIBACT
- Musei civici di Torino
- Museo Nazionale del Cinema di Torino
- Fondazione Torino Musei
- Università di Leeds
- Ca’ Foscari di Venezia
- Università di Perugia
- Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano
- il sito dei programmi nauty and Traces dell’Università Sapienza di Roma,
- Parco Archeologico Culturale di Tuscolo
- EXMA – Exhibiting and Moving Arts Cagliari
- Museo Archeologico Nazionale di Aquileia
- Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime
- Ecomuseo della Segale
- Museo Collezione Mazzolini di Bobbio
- Museo Diocesano di Alba